torna alla homepage
apri il block notes
rivista on linestrumenti per la ricercadottorato di ricerca in Disegno Inustriale e Comunicazione Multimediale
Progressione dell’attività di ricerca
    Le tappe più significative della progressione dell’attività di ricerca dei dottorandi sono le seguenti:

    • Il gruppo di ricerca e il contesto di ricerca

      All’atto dell’insediamento al dottorando verrà richiesto di unirsi ad una Unità di ricerca, così da avvicinarsi progressivamente alla ricerca dipartimentale in corso o in via di attivazione. L’insediamento del dottorando nel corso di dottorato avviene contemporaneamente all’identificazione di uno o più interessi di ricerca, così da inquadrare opportunamente il ricercatore nel contesto delle aree di ricerca attivate. Le aree di ricerca attive all’interno del Dipartimento che ospita il dottorato sono molteplici e spesso in cambiamento in relazione a opportunità di finanziamento, circostanze, specifici interessi della docenza. Queste aree si formalizzano in Unità di ricerca.


    • Il Tutor

      Il dottorando sceglierà il tutor sulla base della coerenza con gli interessi di ricerca di entrambi. Il tutor è scelto all’avvio del primo anno di attività. Al tutor si affiancano altre due figure: il relatore e il lettore.


    • La scelta dell’area di ricerca

      La scelta dell’area di ricerca precede la scelta del tema di dissertazione, questo allo scopo di focalizzare progressivamente le tematiche di ricerca specifiche. Questa scelta si definisce nel corso del primo semestre del primo anno.


    • Il tema di dissertazione

      Il tema di dissertazione è presentato alla fine del primo semestre di attività. Sviluppata sotto la supervisione del tutor, la proposta di tema inquadra i fondamenti della ricerca e ne delinea le premesse essenziali. Presentata al Collegio alla fine del primo semestre, viene formalizzata alla fine del secondo semestre del primo anno attraverso un piano di ricerca. La proposta iniziale può cambiare, coerentemente con la scoperta di nuove opportunità di sviluppo o di nuove traiettorie significative.


    • Gli esami

      Il dottorando è chiamato a sostenere gli esami dei corsi inclusi nel piano formativo con le modalità e i tempi previsti dai docenti.


    • Il piano di ricerca

      Il piano di ricerca è preparato nel corso del primo anno di attività e presentato alla fine del secondo semestre. Il piano rende esplicita la natura della ricerca da svolgere, la sua presunta originalità e validità, insieme agli obiettivi, al metodo o ai metodi, ai risultati attesi. Il piano di ricerca va concordato con il tutor prima di essere sottoposto all’approvazione del Collegio.


    • Le presentazioni degli stati di avanzamento

      Le presentazioni degli stati di avanzamento della dissertazione vengono programmati dal Collegio con apposito calendario, con cadenza semestrale.


    • La dissertazione finale

      La tesi di dottorato ha come obiettivo un contributo originale alla conoscenza del disegno industriale o del design di comunicazione, ottenuto attraverso la ricerca. Altre forme oltre all’elaborato scritto potranno essere di supporto alla tesi: se un artefatto è realizzato come parte della ricerca, questo andrà documentato attraverso strumenti idonei. Poiché la dissertazione di dottorato è contemporaneamente un contributo originale alla ricerca ed una licenza di ricerca, i suoi contenuti saranno qualitativamente diversi da ogni prodotto di ricerca elaborato durante il percorso formativo. Nei suoi risultati, la dissertazione viene presentata al Collegio alla fine del secondo semestre dell’ultimo anno di attività.

top





vai al sito del Politecnico di Milano