torna alla homepage
apri il block notes
rivista on linestrumenti per la ricercadottorato di ricerca in Disegno Inustriale e Comunicazione Multimediale
I profili
    Il dottorato propone due profili professionali fondamentali:

    a. una figura finalizzata alla pianificazione della ricerca, alla produzione di cultura di ricerca e alla divulgazione della ricerca, il cui compito è sostenere l’operatività della ricerca in disegno industriale e nel design della comunicazione multimediale, costruendone i fondamenti culturali (intradisciplinari e multidisciplinari).
    La collocazione accademica o professionale di questa figura si configura prevalentemente in termini di:
    a.1. studiosi-ricercatori che producono cultura, metodi e strumenti di ricerca;
    a.2. studiosi-ricercatori che producono formazione, addestramento e aggiornamento di ricerca. In entrambi i casi il contesto di collocazione può essere quello sia delle istituzioni universitarie pubbliche, che dei centri di ricerca privati.

    b. Una figura in grado di operare alla identificazione di problemi, alla selezione di obiettivi e all’individuazione di strategie risolutive all’interno del contesto produttivo; questa figura si connota come un analista in grado di individuare problemi impliciti, un “generalista” in grado di selezionare interazioni privilegiate finalizzate alla realizzazione di soluzioni progettuali, un progettista in grado di collocare nella corretta dimensione un problema progettuale e il cui compito è favorire e accelerare il passaggio dall’ipotesi progettuale alla soluzione produttiva, contestualizzandone limiti, vincoli e opportunità. Il contesto di collocazione può essere sia quello dell’industria privata che delle istituzioni pubbliche.
top



vai al sito del Politecnico di Milano