torna alla homepage
apri il block notes
rivista on linestrumenti per la ricercadottorato di ricerca in Disegno Inustriale e Comunicazione Multimediale
XIV ciclo
    Simona Maschi
    Design e innovazione di sistema. La generazione di scenari progettuali condivisi.
    Una ricerca progettuale per la definizione di nuovi strumenti metodologici di supporto a processi di innovazione guidati dal design. Una ricerca progettuale il cui scopo è organizzare e potenziare l’attività di design strategico nell’ambito di un’innovazione di sistema. La ricerca ha come obiettivi: la definizione di uno strumento di supporto alle attività di progettazione nell’ambito di un’innovazione di sistema e la costruzione di uno strumento di comunicazione/visualizzazione del processo progettuale in grado di facilitare il percorso di convergenza tra attori.
    Tutor: Ezio Manzini

    Matteo Ingaramo
    Lo sviluppo delle attrezzature per il lavoro intellettuale: un medium tra l’uso degli strumenti e la fruizione dello spazio.
    La ricerca si propone una lettura del cambiamento in atto nella produzione e nella progettazione delle attrezzature per il lavoro intellettuale. Vi è compresenza di più fattori che influenzano lo sviluppo del settore dell’arredo ufficio, l’obiettivo è di produrre una mappatura che ne evidenzi il peso, le correlazioni possibili, il potenziale come strumento progettuale. Obbiettivo finale è la stesura di una procedura progettuale che produca un salto di innovazione e di coerenza con l’evoluzione del lavoro.
    Tutor: Francesco Trabucco

    Antonia Teatino
    Competenze, strumenti e strategie per l’integrazione dei requisiti ambientali dei prodotti industriali nelle PMI e nei sistemi produttivi locali
    Questa tesi di dottorato vuole porre l’attenzione sulle competenze, strategie e strumenti che possono essere messi a disposizione di un designer d’agenzia che intende sviluppare prodotti e servizi sostenibili in piccole e medie imprese facenti parte di sistemi produttivi locali. In particolare vuole approfondire degli approcci di sviluppo di nuovi prodotti e servizi a basso impatto ambientale, con l’integrazione di specifici strumenti di supporto alla progettazione.
    Tutor: Carlo Vezzoli

    Mario Faicchia
    Weightless projects
    Collaborazione con Alenia per la progettazione di pannelli soffici per il confinamento degli spazi sulla navicella CRV, sviluppo di un web database per la gestione dei materiali e dei processi, collaborazione con Alenia e CNR-ITIA per la messa punto di un sistema virtuale per il trainning degli astronauti ed il testing dei prodotti, ricerca di nuovi sistemi per la virtual e rapid manufacturing a bordo dell'astronave destinata alla missione per Marte.
    Tutor: Francesco Trabucco

    Camillo Sassano
    Applicazioni informatiche ultra-mobili
    L’aumento delle prestazioni degli strumenti informatici e la progressiva miniaturizzazione delle loro componenti spinge a considerare quali possano essere i futuri scenari di applicazioni “mobili”. Progettati per assolvere ad un compito specifico o pensati come strumento multiuso nella gestione di dati personali, questi “assistenti mobili” interagiscono con l’utilizzatore. Lo studio permette di identificare le problematiche relative alla interazione uomo-computer, e di proporre soluzioni adatte.
    Tutor: Giovanni Anceschi

    Dijon De Moraes
    Il Rapporto Locale-Globale: nuove sfide ed opportunità progettuali.
    Il Brasile come caso studio locale.

    La realtà della globalizzazione mondiale sta avviando un rapido e radicale cambiamento dello scenario produttivo e merceologico. Al centro del dibattito si colloca l’apparire di una nuova capacità produttiva dei Paesi nominati NICs Ð New Industrialized Countries. In questa ricerca, si propone di valutare l’azione del mondo globale nell’ambito locale (il Brasile come caso studio), analizzando le conseguenze per la produzione e per il disegno industriale.
    Tutor: Andrea Branzi
    Ezio Manzini

    Amilton Arruda
    Bionic Basic: verso un nuovo modello di ricerca progettuale
    Partendo da una prima riflessione sui diversi fattori che influiscono nel campo progettuale tra cui: Studio Basic design, sviluppo di meta-progetto, aspetti concettuali della Ricerca e progetto e fase progettuale, è possibile identificare lÕesistenza di un approccio di ricerca metodologica e specifica, che consente di esplorarne e applicarne dei riferimenti naturali/biologici, allÕinterno dellÕambito progettuale.
    Tutor: Giovanni Anceschi

top

XV ciclo
    Giovanna Vitale
    Il museo visibile
    I modelli e le forme del comunicare dei sistemi museali. Si intende indagare su alcune problematiche inerenti il progetto di comunicazione per le istituzioni culturali: dai traditional supports alla coordinazione degli atti comunicativi, dalla visibilità alla costruzione di una visual identity.
    Tutor: Giovanni Anceschi

    Lucia Rampino
    Scenari evolutivi degli elettrodomestici bianchi.
    La cultura intorno al cibo e alla sua preparazione e conservazione

    Questa ricerca progettuale si propone di indagare nuove possibili matrici dÕinnovazione dei prodotti elettrodomestici coerenti con i cambiamenti strutturali in atto nella società e con i nuovi contesti culturali e tecnologici entro i quali le spinte di cambiamento si determinano. Si ritiene esista la possibilità di innescare nuove idee di prodotto attraverso una procedura di ricerca di nuove qualità dÕuso, metodologicamente e culturalmente vicina alla prassi creativa del disegno industriale.
    Tutor: Francesco Trabucco

    Daniela Sangiorgi
    Verso una cultura della progettazione di servizi.
    Riferimenti conoscitivi e strumenti operativi per una disciplina emergente

    La ricerca si pone come finalità quella di contribuire alla definizione di una cultura di progetto sui servizi in termini di focalizzazione dellÕambito di intervento, di chiarificazione del ruolo progettuale, di delimitazione e rielaborazione di un primo corpo di competenze base e nella costruzione di alcuni strumenti di progetto.
    Tutor: Giuliano Simonelli

    Manuela Celi
    Design e didattica. Sviluppo di metodi, strategie e strumenti e per la didattica on-line
    Le forme della conoscenza, la capacità di valorizzarla e tradurla in competenze sono al centro di un'area problematica che ha come nucleo importante la riforma dei sistemi educativi e didattici e la realizzazione di percorsi formativi on-line. Obiettivo della ricerca è esaminare metodologie didattiche, tipologie e livelli di alfabetizzazione digitale richiesti agli utenti, studiare soluzioni tecnologiche adatte a supportare l'e-learning come nuova prospettiva per la didattica di progetto. Tutor: Antonella Penati
    Tutor: Antonella Penati

    Fatina Saikaly
    Verso nuove forme di relazione tra le dimensioni teoriche e pratiche della ricerca dottorale in disegno industriale
    Esiste una netta separazione nel rapporto tra teoria e pratica nel campo della ricerca in design. Questo fatto implica e necessita una categoria di "ricerca tramite il design", dove teoria e pratica possono incontrarsi. Assumendo che i modelli teorici del design, i metodi di pensare nel design, lÕapprendimento della ricerca e la creazione del sapere sono alla base della ricerca dottorale in design, appare significativo stabilire nuove relazioni tra le sue dimensioni teoriche e pratiche.
    Tutor: Silvia Pizzocaro

    Marcella Ottolenghi
    Il design per i distretti industriali. Nuovi ruoli e competenze del disegno industriale, nella relazione con la produzione artigianale, per la competitività dei sistemi produttivi locali
    La ricerca intende definire cosa significhi parlare oggi di artigianato e comprendere in che modo questo si esplichi allÕinterno dei sistemi produttivi locali italiani, definendo una sorta di mappa del «saper fareÕ. Per indagare in seguito come possa essere inteso in modo attuale e proficuo il rapporto che da sempre lega, a volte anche in modo conflittuale, artigianato e design.
    Tutor: Giuliano Simonelli

    Jaime Pardo Gibson
    Il ruolo del disegno industriale nella pianificazione e progettazione di prodotti per grandi acquirenti della pubblica amministrazione
    Il disegno industriale possiede il potenziale per operare, con strumenti di pianificazione e progettazione, nell'acquisto dei prodotti che effettua la pubblica amministrazione cercando nuovi modelli di produzione e consumo avviati allo sviluppo sostenibile. Lo scopo della ricerca è quello di definire strumenti metodologici di supporto ai processi di pianificazione e progettazione dei prodotti per grandi acquirenti, in particolare per la pubblica amministrazione.
    Tutor: Alberto Cigada
    Co-tutor: Marinella Levi

top

XVI ciclo
    Nicoletta Morrone
    Nuove attrezzature per un servizio di car sharing a Milano quale soluzione alternativa al problema della mobilità
    La ricerca ha come obiettivo quello di progettare nuove attrezzature per un servizio di trasporto urbano con auto in multiproprietà a basso impatto ambientale. Ad oggi, la maggior parte delle organizzazioni di car sharing utilizzano per la gestione del servizio sistemi non informatici basati sull’uso di documenti cartacei. Questa situazione è dovuta alla mancanza di una tecnologia adeguata ed è una delle ragioni che allontana l’utente potenziale dall’utilizzare il car sharing. Oggi queste tecnologie esistono, e applicate al car sharing sono in grado di soddisfare l’utente e rendere più flessibile il servizio.
    Tutor: Francesco Trabucco

    Gianluca Mura
    Il museo del design di Milano. Studio per la definizione di un sistema di esposizione e promozione multimediale interattivo per artefatti ed eventi culturali di design
    La particolare concentrazione milanese di giacimenti, di collezioni, di raccolte di merci e prodotti altamente rappresentativi del Sistema Design di Milano conduce alla definizione di un progetto di sistema che, senza modificare l'assetto fisico di questi giacimenti, possa contenerli e connetterli.
    Tutor: Alberto Seassaro

    Silvia Ferraris
    Abitabilità nello spazio in microgravità
    Oggetto della ricerca è lo studio delle condizioni di abitabilità nello spazio, in particolare sulla Stazione Spaziale Internazionale, al fine di individuare, indagare e proporre possibili interventi progettuali finalizzati all’incremento del comfort e del benessere degli equipaggi. Si auspica tuttavia un possibile trasferimento degli stessi in tutti gli ambiti in cui essi possano implementare il comfort abitativo: dalle situazioni di vita estrema a più comuni situazioni di discomfort nella vita quotidiana.
    Tutor: Francesco Trabucco

    Valentina Rognoli
    La caratterizzazione estetica dei materiali per il design
    La ricerca si sviluppa come indagine delle categorie dellÕaspetto dei materiali e delle loro superfici. LÕintento primario è lÕapprofondimento e la definizione dei sistemi di notazione, dei parametri di caratterizzazione estetica e dei fattori della percezione sensoriale che forniscono utili criteri per una classificazione di materiali per il design. LÕobiettivo è la costruzione di basi teoriche per la realizzazione di uno strumento di progetto che possa portare un contributo alla cultura del disegno industriale e che possa aiutare ad interpretare e definire il quadro complesso degli aspetti fenomenologici e percettivi dei materiali e della loro superficie.
    Tutor: Alberto Cigada

    Massimo Botta
    Basic Design della complessità. Teoria e progettazione di sistemi comunicativi complessi
    Obiettivo della ricerca è la definizione di una teoria per la progettazione di sistemi comunicativi complessi, considerando come centrali le discipline del design della comunicazione e la nozione di sistema di scrittura. Da questa principale nozione, la ricerca svilupperà una teoria dellÕinformazione grafica utile allo sviluppo di sistemi comunicativi complessi.
    Tutor: Giovanni Anceschi

    Luigi Brenna
    Cultural design. Il ruolo del design nel complesso di relazioni volte a rendere competitiva la realtà urbana.
    L’oggetto della ricerca è il design visto come strumento per la progettazione del valore luogo. In altre parole l’obiettivo della tesi è dimostrare come le realtà territoriali necessitino dell’approccio olistico e pragmatico ad un tempo, tipico del designer, per far emergere e far fruttare le risorse locali.
    Tutor: Francesco Mauri

    Alessandro Biamonti
    Un sistema ambientale per gli spazi dell’apprendimento
    Sulla base dell’analisi delle normative internazionali e dei programmi di investimento nel settore, alla luce dei cambiamenti in atto nel sistema universitario, si intende sviluppare uno strumento programmatico per la progettazione di sistemi ambientali per gli spazi dellÕapprendimento universitario.
    Tutor: Andrea Branzi

top






vai al sito del Politecnico di Milano