torna alla homepage
apri il block notes
rivista on linestrumenti per la ricercadottorato di ricerca in Disegno Inustriale e Comunicazione Multimediale
frecciaDesign Plus Research

    La conferenza internazionale "Design plus Research" si è svolta dal 18 al 20 maggio 2000 presso il Politecnico di Milano. In quell'occasione si sono riuniti circa 150 studiosi e ricercatori provenienti da venti Paesi, nel comune compito di contribuire alla costruzione dei fondamenti di una cultura di ricerca in Disegno industriale.

    Accanto all'intenzione dichiarata di offrire un ambito di espressione a questa dimensione emergente, l'iniziativa è stata idealmente sostenuta dalla necessità di riconoscere e far crescere la comunità di ricerca di riferimento, così da proseguire nella direzione già indicata da alcune conferenze internazionali che nel recente passato hanno segnato la fine di un'era di separazioni nella cultura del disegno industriale.

    La conferenza è stata promossa, organizzata e curata all'interno delle attività del dottorato di ricerca in Disegno industriale e Comunicazione multimediale.

    Membri del comitato scientifico sono stati Tomas Maldonado, Victor Margolin e Ezio Manzini. Curatore della conferenza è stata Silvia Pizzocaro.

    Il risultato è stato un dibattito internazionale di livello accademico sulla natura, i modelli, le culture di ricerca del disegno industriale, progressivamente avviati al consolidamento in un orizzonte di intervento di grande complessità.



    Tomás Maldonado
    Politecnico di Milano, Italy
    Opening lecture
    rtf.gif download 8 Kb pg001.zip | read synopsis online

    Ezio Manzini
    Politecnico di Milano, Italy
    Design Research: Reasons and Possibilities
    The Production of a Design Knowledge:
    taking time in the age of real-time

    rtf.gif download 8 Kb pg13.zip | read synopsis online

    Victor Margolin
    University of Illinois at Chicago, USA
    Building a Design Research Community
    rtf.gif download 8 Kb pg17.zip | read synopsis online
top
top






vai al sito del Politecnico di Milano